Ricerca

Pago in Rete

Servizio di pagamenti telematici

Il nostro istituto ha attivato il servizio denominato “Pago in Rete”, un sistema centralizzato per i pagamenti telematici del MIM.

Cos'è

A partire dal 01 Marzo 2021 con il D.L. n. 76 del 16.07.2020 art.4 comma 2, infatti, le istituzioni scolastiche per qualsiasi pagamento e/o incasso sono obbligate ad utilizzare il sistema prima citato, pertanto, non potranno essere più accettati pagamenti al di fuori di tale modalità come per esempio bonifici diretti sul conto corrente bancario della nostra scuola.

Si potranno effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati al/alla proprio/a figlio/a, che sono stati notificati (per e-mail) dalla nostra scuola, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Come si accede al servizio

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti i pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalla scuola, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati. Per accedere al servizio Pago In Rete andare sulla pagina internet https://www.istruzione.it/pagoinrete/ cliccare su "ACCEDI" in alto a destra.

Si può effettuare l’accesso utilizzando:

  • l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la carta d’identità elettronica (CIE)

Dopo l’accesso, andare alla sezione "PAGO IN RETE SCUOLA".

  • Se si riceve dalla scuola un avviso digitale di pagamento andare alla pagina "Visualizza Pagamenti" e selezionare l’avviso del contributo che si vuole versare.
  • Per fare una contribuzione volontaria andare alla pagina "Versamenti Volontari", ricercare la nostra scuola, scegliere la causale del versamento eseguibile e inserire i dati dell'alunno/a richiesti per il pagamento.

Si può scegliere l’opzione “Paga subito on-line”, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che si preferisce, altrimenti se si vuole pagare in un secondo momento, scaricare il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri Prestatori di Servizi di Pagamento abilitati https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/) oppure on line dal sito della vostra banca o con le App. All’atto del pagamento il PSP potrebbe richiedere una commissione.

Effettuato il pagamento si potrà visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

Servizio online

https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Contatti