La Storia

L’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello, con sede in Via Salemi n.179 a Mazara del vallo (TP), ha due succursali in Piazza Macello di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria. Esso, in base alla normativa (L. 662/96 e DPR 233/90, norme sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche) è Istituto Statale Comprensivo ad indirizzo musicale di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado. La musica rappresenta una linea guida portante del PTOF in considerazione della presenza dell’indirizzo musicale che caratterizza l’intero Istituto come polo scolastico ad orientamento musicale. L’ indirizzo musicale ha consentito la formazione di un'orchestra di scuola di 150 alunni e la partecipazione a concorsi MUSICALI.

La Storia della scuola

Fondata alla fine degli anni '50 come Scuola Media Statale, in base alla normativa (L. 662/96 e DPR 233/90, norme sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche) diventa Istituto Statale Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado nel 1993.