Ricerca

Agenda Sud – “Noi cittadini creativi”

Anno scolastico 2023/2024

Avviso 134894 del 21.11.2023 - Decreto del MIM 30 agosto 2023, n. 176.

Presentazione

Data

dal 7 Marzo 2024 al 2 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto prevede lo sviluppo delle competenze di base nel settore linguistico e logico matematico. Si articola in dieci moduli di 30 ore destinati agli alunni di Scuola Primaria a cui verranno forniti strumenti per comprendere ciò che è essenziale, al fine di affrontare i problemi della contemporaneità.

Gli alunni della Scuola Primaria, attraverso l’uso delle risorse digitali e di approcci pedagogici innovativi, saranno coinvolti con metodologie ludico-dinamiche-interattive e costruttive alla scoperta della Matematica, dell’Italiano e della Lingua inglese. Tutte le attività saranno il risultato di un lavoro costante e capillare “a misura d’allievo”, in modo tale che ognuno possa diventare protagonista attivo, imparare attraverso l’azione concreta e sperimentare nuovi strumenti e applicazioni.

Di fondamentale importanza è, infatti, il tenere ben presente l’ambiente in cui la scuola è inserita per compiere un processo di diagnosi e progettare interventi che consentono di elaborare il disagio, di adattarsi in modo flessibile ad un mondo in rapido mutamento e di garantire pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento per rendere gli studenti cittadini digitali consapevoli.

TIPOLOGIA del MODULO

TITOLO del MODULO

ORE

Lingua madre

In viaggio con le parole!

Nuove frontiere della comunicazione

 30 ore

Lingua madre

Oltre le parole

30 ore

Lingua madre

Tutti in scena

30 ore

Lingua madre

Teatro in gioco

30 ore

Lingua madre

Teatrando

30 ore

Lingua madre

Facciamo finta che…

 30 ore

Lingua madre

Teatro senza confini

 30 ore

Matematica

Matematica APERTA…MENTE!

 30 ore

Matematica

Matematica…che passione!

30 ore

Lingua inglese per gli allievi delle Scuole Primarie

PLAYNG WITH ENGLISH

 30 ore

Obiettivi

Gli interventi dell’Agenda Sud sono finalizzati al superamento dei divari negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia, garantendo pari opportunità d’istruzione alle studentesse e agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale consiste nel contrasto alla dispersione scolastica, a partire dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno.

Partecipanti

Alunni della Scuola Primaria