Ricerca

Concerto di fine anno scolastico 2022 – 2023

evento

1 Giugno 2023

SatirOrchestra in concerto presso la Lega Navale Italiana di Mazara del Vallo

Cos'è

E’ stato un crescendo il concerto che si è svolto lo scorso primo giugno nella chimerica location della Lega Navale, eseguito con grande talento e passione dalla SatirOrchestra dell’istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale “Luigi Pirandello” di Mazara del Vallo. Un plauso va ai giovani ed appassionati docenti che hanno seguito in questi anni con fermezza e costanza i loro alunni riuscendo ad essere dei grandi punti di riferimento per loro e per le famiglie. Un grande orgoglio per la Dirigente la Professoressa Antonia Marino che ha precisato come tutto questo sia frutto di un lavoro sinergico di tutta la scuola alunni corpo docente e non docente, e per le famiglie e per tutto il pubblico che si è emozionato davanti a tanta bellezza.

Un vero e proprio crescendo, così con “la voce del mare” brano meraviglioso composto dal Prof. Giuseppe Sinacori, il pubblico è rimasto estasiata dalla voce dei marinai dal rumore delle onde del mare e dai colori del tramonto che solo chi vive in un terra come la nostra può avere il privilegio di godere. Per passare poi per il “Notturno” di Chopin nell’arrangiamento del Prof. Alessandro Facci, per “The Pink Panter” nell’arrangiamento del Prof. Angelo Trento, per “Viva la Vida” dei Coldplay nell’arrangiamento del Prof.

Giuseppe Campisi, per “Playing Love” arrangiata dal Prof. Pietro Adragna, per “Bloody Mary” di Lady Gaga arrangiato dal Prof. Giuseppe Varvaro per arrivare al brano “Smells like teen spirit” dei Nirvana, brano che i ragazzi della Luigi Pirandello hanno invece arrangiato da soli seguendo la sola passione per la musica. Un vero crescendo in cui il pubblico è riuscito ad abbandonare la tensione iniziale, legata anche ad una inevitabile emozione, lasciando il passo ad un pubblico gioioso che irrompe, che fa esso stesso musica e ritmo cantando e battendo le mani.

Nell’intera esecuzione gli alunni della Luigi Pirandello hanno mostrato grande versatilità nel cimentarsi con generi musicali diversi, introducendo anche il canto ed anche il ballo, perché la musica è l’arte tra le arti, perché la musica è ritrovarsi fianco a fianco e attendere l’incipit, l’attacco, la pausa, perché i suoni non amano ostilità. La serata si è conclusa con una performance composta dai Professori che prima di essere tali, come ha precisato la Professoressa Mery Vaiana che ha con grande disinvoltura coordinato l’intera serata, sono innanzitutto dei musicisti e come tutti i musicisti non hanno di certo lesinato il bis, donando un vero e proprio tripudio di emozioni, diretti per l’occasione dal Prof. Nicola Muratore.

Al flauto traverso la Professoressa Chiara Sernesi, al pianoforte la Professoressa Mery Vaiana, al clarinetto il Professore Giuseppe Varvaro, al sax il Professore Angelo Trento, alla batteria il Professore Giuseppe Campisi, alla fisarmonica il Professore Pietro Adragna e alla chitarra il Professore Giuseppe Sinacori

I docenti dell’indirizzo musicale della Luigi Pirandello, insieme ai loro alunni, e all’Istituto tout court. Un plauso anche alla Professoressa Grazia Favata che ha coordinato e diretto un gruppo di alunni in performance di danza, hanno donato un momento bello, uno di quei momenti belli, che torni a casa, lo tieni stretto a te insieme alle emozioni che ti sei accaparrato. Perché la musica eleva gli animi! Bravissimi ragazzi! E riportando a quanto detto dal Presidente della Lega Navale Giampiero Tilotta “ricordatevi ragazzi che se avete uno strumento in mano anziché lo smartphone avete già vinto.”

Destinatari

-

Costi

Evento Gratuito

Contatti